PIANO CALDO 2026
INSIEME PER TUTELARE LA SALUTE DEI CITTADINI NELLA STAGIONE ESTIVA
Anche quest’anno Comuni, Aziende sanitarie e Associazioni di volontariato sono in prima linea per tutelare la salute dei cittadini nella stagione estiva, con particolare attenzione alle persone anziane e più esposte agli effetti delle ondate di calore.
In città è attiva la segreteria telefonica del Comune di Parma al numero 0521.218444, raggiungibile 24 ore su 24 fino al 15 settembre, per raccogliere segnalazioni e richieste di supporto riguardanti persone anziane e fragili. Le chiamate vengono smistate ai servizi sociali comunali, che valutano caso per caso l'intervento più adeguato, anche in collaborazione con la rete di volontariato e con i servizi sanitari territoriali.
I consigli per affrontare il caldo
Per ridurre i rischi legati alle alte temperature si raccomanda di bere frequentemente acqua a temperatura ambiente, evitando bevande alcoliche, troppo zuccherate o ghiacciate; preferire pasti leggeri e facilmente digeribili; limitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde della giornata; utilizzare cappelli e occhiali da sole; indossare abiti leggeri e traspiranti; utilizzare correttamente i condizionatori mantenendo una differenza tra temperatura interna ed esterna di circa 6-7 gradi.
Particolare attenzione deve essere riservata alle persone anziane, ai bambini e alle persone con patologie croniche. Si ricorda inoltre di non lasciare mai persone o animali all’interno di veicoli in sosta, nemmeno per brevi periodi. In caso di necessità è opportuno contattare il proprio medico di famiglia o il servizio di continuità assistenziale. Per le emergenze è sempre attivo il Numero Unico Europeo 112.
Comunicato stampa completo