IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PARMA
La Protezione Civile si occupa della tutela della popolazione, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni causati da calamità naturali o dall’attività dell’uomo.
CONOSCERE I RISCHI
Il “Piano di Protezione Civile del Comune di Parma” descrive le tipologie di eventi critici possibili sul territorio comunale (es. piene dei corsi d’acqua quali Taro, Parma, Baganza, Enza; sisma; incidenti industriali), i loro effetti ed eventuali danni a seconda della gravità ed i modelli organizzativi con cui si prevede di affrontarli.
CONOSCERE I COMPORTAMENTI
Il Piano prevede anche parti dedicate all’informazione alla popolazione, in quanto sapere il “perché” e il “come” comportarsi favorisce la partecipazione responsabile delle persone.
In particolare, adottare comportamenti corretti nei vari casi di possibili emergenze, ma anche prima e dopo un evento calamitoso, è un diritto utile per sé e per i propri cari, ma è anche un dovere che consente, ove correttamente applicati, di perseguire sicurezza e benessere per tutta la collettività.
Il Piano, costantemente aggiornato, è pubblicato sul sito tematico per favorirne la massima diffusione. In caso di eventi emergenziali per i quali venga attivato il Centro Operativo Comunale, se viene ravvisata la necessità di fornire assistenza alla popolazione, la stessa sarà erogata nei luoghi, nei tempi e nei modi previsti dal Piano di Protezione Civile e dalle relative procedure.