Ricostruzione post alluvione. Ordinanza commissariale 54 - Misure per l’integrazione e la semplificazione delle attività di ricostruzione privata
Procedure di rimborso più snelle per i privati che hanno subito danni fino a 30mila euro, potrà accedere ai contributi anche chi è stato colpito dalle ondate di maltempo dell'ottobre 2024.
L’ordinanza stabilisce la distinzione dei contributi in tre categorie, a seconda che si tratti di danni minori, danni lievi e danni gravi.
Per danni minori, si intende un importo dei lavori inferiore ai 15mila euro, se svolti unicamente in edilizia libera; per danni lievi si intende un importo compreso tra i 15mila e i 30mila euro, se svolti in edilizia libera, o inferiore ai 30 mila euro, se effettuati con titolo edilizio; per danni gravi, è previsto un importo dei lavori superiore ai 30mila euro, per qualsiasi tipo di interventi che superino tale importo.
A partire da lunedì 15 dicembre, sarà possibile presentare domanda di contributo per i danni subiti tramite la piattaforma dedicata:https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/.
Tutti i dettagli nella notizia della Regione Emilia-Romagna.
Per i link di tutte le piattaforme regionali:https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/campagna-informativa/portale-per-le-domande-di-rimborso/