RITROVAMENTO ORDIGNI NELLA SCUOLA NEL PARCO
DOMENICA 15 GIUGNO 2025 - EVACUAZIONE TEMPORANEA E MISURE DI TUTELA PER LA CITTADINANZA
PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO DEL COMUNE DI PARMA:
https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/ritrovamento-ordigni-nella-scuola-nel-parco
Nella pagina sopra richiamata sono elencate le strade e tutti i numeri civici che saranno interessati dall’operazione di evacuazione.
https://www.comune.parma.it/it/argomenti/protezione-civile/15-giugno-evacuazione-precauzionale-per-bonifica-bellica
In questa pagina si trovano:
- il video messaggio del Sindaco Michele Guerra
- informazioni utili (F.A.Q.)
- l’avviso di sgombero obbligatorio dalla “zona rossa” tradotto in lingua inglese, cinese, hindi, arabo, francese e russo.
INFORMAZIONE E ASSISTENZA
Per qualsiasi informazione, per segnalare necessità di assistenza o per comunicare la propria presenza nell’area di accoglienza, è attivo presso il Comune di Parma il Numero dedicato 0521.218730
15 GIUGNO 2025 ORE 12:13 - CONCLUSIONE OPERAZIONI DI BONIFICA
Il Comune di Parma e la Prefettura informano che sono concluse con successo le operazioni di despolettamento e rimozione dei due ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Sono in corso le operazioni di trasporto verso il sito in cui avverrà il brillamento, condotte dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito, con sede a Piacenza, sotto il coordinamento della Prefettura di Parma e del Comando Forze Operative Nord di Padova. Il convoglio è scortato dalla Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e ambulanza.
Si informa la popolazione che è cessato il divieto di accesso all’area ed è quindi possibile fare rientro alle proprie abitazioni.
La Prefettura e il Comune di Parma ringraziano tutte le persone coinvolte nelle operazioni, che ne hanno permesso lo svolgimento.
Ultimo aggiornamento 15/06/2025
IN ALLEGATO
Ordinanza del Prefetto Garufi del 23 maggio 2025, con la quale è stato ordinato lo svolgimento delle operazioni di bonifica degli ordigni per la giornata di domenica 15 giugno 2025.
A seguire:
- Ordinanza Prefettizia adottata l'11 giugno 2025, con i relativi allegati, adottata ad integrazione e rettifica della precedente.
- Ordinanza del Sindaco Guerra del 12 giugno 2025, avente per oggetto “Ordinanza contingibile e urgente di evacuazione temporanea della popolazione per operazioni di bonifica conseguenti al rinvenimento di due ordigni bellici nel Comune di Parma, prevista per domenica 15 giugno 2025”