IL PIANO DI EMERGENZA FAMILIARE
COME ORGANIZZARSI
La Safety Bag che hai preparato ti serve per poter affrontare una situazione di emergenza in cui devi lasciare, pur se temporaneamente, la tua casa rapidamente. Nel tuo zaino devi avere le cose essenziali con cui poter far fronte alle prime esigenze della vita quotidiana nelle ore immediatamente successive ad una situazione in cui è accaduto, o si prevede possa accadere, una criticità.
https://protezionecivile.comune.parma.it/news/2025-02-03/LA-SAFETY-BAG.aspx
Ma non basta.
Le linee telefoniche, fissa e/o mobile, potrebbero non funzionare.
PREPARA IL TUO PIANO DI EMERGENZA FAMILIARE.
§ Informati sui rischi del tuo territorio e della zona in cui vivi.
Nel “Piano Comunale di Protezione Civile” trovi la mappatura degli scenari di rischio, le indicazioni relative alle aree di attesa del territorio comunale da raggiungere in caso di emergenza, i comportamenti da tenere per metterti in condizioni di sicurezza. https://protezionecivile.comune.parma.it/IL-PIANO-DI-PROTEZIONE-CIVILE-DEL-COMUNE-DI-PARMA.aspx
§ Fai una piccola perlustrazione dell’abitazione con tutti i componenti della tua famiglia (anche i bambini). Condividi quali sono i punti più sicuri in casa. Ad esempio, dove e come è meglio ripararsi in caso di una scossa terremoto, dove si trova la Safety Bag se si deve evacuare, qual è la via di fuga migliore.
§ Prepara un elenco di informazioni sui componenti del tuo nucleo familiare. In emergenza può essere utile che ciascuno abbia con sé l’elenco di chi fa parte del nucleo familiare, con i dati anagrafici, il numero di telefono o di cellulare per potersi mettere in contatto con loro, nonché i dati sanitari di base (gruppo sanguigno, eventuali patologie, o allergie, farmaci abitualmente utilizzati, ecc.). Tale elenco può agevolare i soccorsi.
§ Organizza una piccola riunione familiare di pochi minuti con tutti i componenti della famiglia per definire e condividere il tuo piano di emergenza familiare.
§ Individua un referente familiare per le emergenze. È una persona che vive al di fuori della tua abitazione e che ciascun componente della famiglia potrà contattare, in caso di emergenza, per ottenere notizie sull’evolvere dell’evento o sulla situazione di chi si trova eventualmente separato dal resto della famiglia. Chiedi a un amico o un parente, possibilmente residente in un altro Comune, o comunque in un’altra zona della Città, di essere il tuo “referente familiare per le emergenze”. Ognuno deve essere a conoscenza del numero di telefono del vostro contatto.
§ Individua un luogo di incontro della famiglia in caso di emergenza (è da usare nei casi in cui non si possa più tornare a casa, o nei casi in cui si è separati). Deve essere un luogo dove tutta la famiglia possa incontrarsi nei casi in cui il nucleo famigliare sia separato. Tutta la famiglia deve essere a conoscenza di un unico luogo di incontro, che può coincidere anche con un’area di attesa.
§ Prepara una piccola scorta per stare in casa durante un’emergenza.
Dotati di generi alimentari per essere autonomo con i tuoi familiari in casa per almeno tre giorni. In particolare:
- cibo non deperibile e apriscatole
- bottiglie di acqua minerale
- se hai animali domestici, cibo ed altre forniture
Per saperne di più:
https://protezionecivile.comune.parma.it/Informazione-alla-Popolazione.aspx