IL NUMERO UNICO PER L’EMERGENZA – NUE 112
Dal 21 gennaio 2025 attivo anche a Parma
Dal 21 gennaio è possibile, componendo il 112, richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, del Soccorso sanitario e del Soccorso in mare.
La sua introduzione, con tempi diversi sull’intero territorio nazionale, recepisce la direttiva dell’Unione europea finalizzata ad armonizzare i servizi di emergenza e a permettere a chiunque si trovi sul suolo europeo di effettuare chiamate di emergenza componendo un unico numero di telefono valido in tutti gli Stati membri.
Si può chiamare il numero di emergenza Unico Europeo, 112, gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
Il NUE 112 non sostituisce, ma si affianca e si integra con gli attuali numeri di emergenza nazionali (112 Carabinieri, 113 Polizia, 115 Vigili del Fuoco, 118 Soccorso Sanitario e 1530 Soccorso in mare), che continuano a restare attivi: i cittadini possono chiamare il 112 per qualsiasi tipo di emergenza, oppure continuare a comporre i diversi numeri abituali.
La centralizzazione delle chiamate assicura, dal punto di vista organizzativo e operativo, una gestione coordinata e integrata tra le diverse forze coinvolte, la tracciabilità della chiamata, la risposta multilingue e l’accesso alle persone con disabilità, anche dell’udito.
Comunicato stampa della Regione Emilia- Romagna:
https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2025/gennaio/emergenze-numero-unico-europeo-112-da-martedi-21-gennaio-sara-attivo-nei-distretti-telefonici-di-parma-fidenza-fornovo-di-taro-e-piacenza-in-40-giorni-dove-e-gia-stato-avviato-quasi-62mila-telefonate-ricevute-con-tempi-medi-di-risposta-di-2-6-secondi
Per ulteriori informazioni sul NUE è possibile consultare la scheda dedicata pubblicata sul sito della Regione Emilia-Romagna.