LA NEBBIA
UN PERICOLO DI ECCEZIONALE GRAVITA'
La nebbia ha la caratteristica di assorbire e disperdere la luce, di diminuire il contrasto e la differenza dei colori.
Ricordati che riduce fortemente la visibilità orizzontale. Persone ed oggetti normalmente ben visibili potrebbero apparire all’improvviso, all’ultimo momento. Ed è per questo che la nebbia costituisce un pericolo di eccezionale gravità nelle strade.
La nebbia, in banchi più o meno estesi e più o meno compatti, si forma quando l’aria nei bassi strati dell’atmosfera risulta particolarmente stagnante e l'umidità si condensa in piccolissime gocce d'acqua.
QUANDO E DOVE SI FORMA
v soprattutto in autunno e in inverno
v le ore più a rischio sono tipicamente le più fredde, cioè quelle notturne e del primo mattino, ma in alcune condizioni meteorologiche il fenomeno persiste anche per gran parte della giornata
v in particolare nelle zone basse o depresse (pianure, valli, conche)
v specialmente, ma non solo, in prossimità di zone ricche di umidità, nelle vicinanze di corsi d'acqua o aree dense di vegetazione
CONSIGLI PER VIAGGIARE IN MAGGIORE SICUREZZA
Eccone alcuni.
ü Diminuisci la velocità, dal momento che anche oggetti o persone normalmente ben visibili potrebbero apparire improvvisamente, all’ultimo momento. La difficoltà ad evitarli è ulteriormente peggiorato dalle condizioni del fondo stradale che, in caso di nebbia, è solitamente piuttosto viscido. Con la nebbia, inoltre, diventa molto più difficile anche la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che ti precede.
ü Renditi visibile, anche di giorno, accendendo gli anabbaglianti, i proiettori fendinebbia e le luci posteriori antinebbia, non gli abbaglianti. Nella nebbia, la cosa più importante è vedere ed essere visti.
ü Non viaggiare mai sulla striscia laterale della carreggiata: il rischio di travolgere un altro mezzo, come ad esempio un pedone, un ciclomotore o un’auto in sosta, è infatti molto elevato.
Per saperne di più
https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/nebbia/
https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato/
https://www.comune.parma.it/protezionecivile/Informazione-alla-Popolazione.aspx