ECCO A COSA SI DEVE PRESTARE ATTENZIONE IN UNA ALLERTA METEO
COLORI, CRITICITÀ, FENOMENI
Ricordati che grazie all’allerta puoi verificare se nel luogo in cui ti trovi o dove sei diretto sono previste criticità legate a fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.
Le previsioni meteo a fini di protezione civile sono diverse dalle classiche "previsioni del tempo" perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Sono elaborate dalle Regioni e dal Dipartimento della Protezione Civile e vengono sintetizzate quotidianamente nel Bollettino di vigilanza meteorologica.
Attenzione ai colori
Il codice colore corrisponde a uno scenario di evento di riferimento e dei possibili effetti/danni che questo comporta sul territorio. E’ uguale in tutta Italia.
· Giallo = possibilità di fenomeni localizzati con un basso grado di pericolo per le persone e danni limitati
· Arancione = possibilità che si verifichi la combinazione di fenomeni più intensi e più diffusi, oppure la forte presenza di uno solo di essi, ma con un grado medio di pericolo e danni più estesi
· Rosso = possibilità di fenomeni molto intensi e molto diffusi, oppure di uno solo di essi con pericolo molto elevato per le persone e danni ingenti ed estesi.
Ma per saper leggere un’ allerta meteo occorre anche fare attenzione anche alla tipologia di criticità e alla descrizione dei fenomeni.
Sapere se la tipologia di criticità è prevista per la piena di un fiume, piuttosto che per vento o per temporali, o per le altri eventi, o per più di uno in concomitanza, è fondamentale per mettere in pratica comportamenti adeguati. Possiamo fare un esempio: se è previsto vento forte con raffiche è bene non andare al parco.
Nelle allerte, poi, viene inserita la “descrizione dei fenomeni”: leggi attentamente perché lì puoi trovare dettagli sulla criticità che è stata prevista per il giorno dopo su quel territorio.
Per saperne di più
https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/rischio-meteo-idro-lallertamento/
https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi-previsione-prevenzione/allerte-avvisi-protezione-civile/pagine-non-linkate-da-verificare-se-conservare/lallertamento-di-protezione-civile
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/