10 ANNI FA: IL TORRENTE BAGANZA ESONDA
A cosa ci serve conoscere la storia di eventi calamitosi che hanno colpito un territorio?
PARMA 13 OTTOBRE 2014
In quel pomeriggio, in seguito a forti piogge, il Torrente Baganza esondò, riempiendo di acqua e fango diversi quartieri della città.
L'acqua è arrivata ai piani bassi delle abitazioni, un ospedale è stato pesantemente danneggiato, alcune strade si sono completamente allagate, le linee telefoniche sono andate in tilt per l'acqua che ha invaso la centrale, un black out elettrico ha colpito molte zone, numerosi ponti cittadini sono stati chiusi al traffico per ore, è crollato il ponte pedonale della Navetta, è stato chiuso il piano -1 della stazione.
Coinvolte e danneggiate centinaia di case.
https://www.rainews.it/archivio-rainews/media/alluvione-parma-video-aereo-dei-vigili-del-fuoco-la-citta-allagata-e3bb06ae-397d-4631-98cf-5a847f3d7bd1.html
A cosa ci serve conoscere la storia di eventi calamitosi che hanno colpito un territorio?
Innanzitutto, che quel rischio riguarda quel territorio.
Sappiamo che anche Parma ha corsi d’acqua che, nel corso dei secoli, hanno colpito il territorio comunale e per i quali viene considerata la criticità idraulica. Quali sono? Il Torrente Parma, il Torrente Baganza, il Torrente Enza ed il Fiume Taro.
E poi, per migliorare la risposta locale all’evento.
L’analisi di ogni evento calamitoso accaduto, e delle sue conseguenze, aiuta a costruire la pianificazione del futuro. Dati, azioni e procedure via via adottate possono guidare Istituzioni e Cittadini nel prevedere cosa di più e di migliore si può fare in quel territorio.
Questo è valso anche per la Città di Parma a seguito del grave evento calamitoso che l’ha colpita in quel 13 ottobre del 2014.