DOWNBURST E TROMBE D’ARIA: QUALI DIFFERENZE?
Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Sai cosa fare?
In un’area interessata da nubi temporalesche si possono attivare intense correnti verticali, sia in senso ascendente sia discendente. Quando queste ultime raggiungono il suolo, si diramano in senso orizzontale, seguendo la conformazione del terreno, dando luogo a repentini spostamenti della massa d’aria circostante ed attivando quindi intensi colpi di vento. Il downburst si differenzia quindi dalla tromba d'aria perché le raffiche di vento a livello del suolo si propagano per via orizzontale, anziché verticalmente dando origine alla classica forma di cono.
Sono eventi meteorologici estremi che si verificano dallo scontro tra aria calda proveniente dal suolo e aria fredda che si trova in atmosfera.
Entrambi i fenomeni sono molto pericolosi per l’elevata velocità dei venti, che possono danneggiare edifici, rompere vetri, scoperchiare tetti, distorcere tralicci dell'alta tensione, sradicare alberi.
Il materiale ricade a terra anche a notevole distanza, mettendo a rischio la vita delle persone.
Sai cosa fare?
Ci sono comportamenti di autoprotezione che puoi mettere in atto.
Ti suggeriamo alcuni siti dove puoi trovare indicazioni.
https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato/
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/aggiornamenti/-/asset_publisher/Nb5jHes0zyRl/blog/id/2025175
https://www.comune.parma.it/protezionecivile/home-protezione-civile.aspx