ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE AGLI INCENDI BOSCHIVI SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA REGIONE EMILIA - ROMAGNA
Disposta l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi dal 1° luglio 2024 al 15 settembre 2024 compresi.
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha ufficialmente disposto “l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 1 luglio 2024 al 15 settembre 2024 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche”.
A partire da tale data ha preso il via la campagna antincendio estiva 2024 con l'attivazione della Sala Operativa Unificata e della cabina di regia di prevenzione e pronto intervento contro gli incendi boschivi.
Durante il predetto periodo, le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.
I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
- 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.
Di seguito il link per la notizia pubblicata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia – Romagna:
https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/2024/luglio/incendi-boschivi-fase-di-attenzione-1-luglio-2024
In allegato:
- il testo completo della disposizione
- il volantino AIB