NUOVO MEZZO IN DOTAZIONE A POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE
Il "Posto di Comando Mobile Avanzato” è un mezzo dotato di tecnologie evolute e operatori specializzati per migliorare la gestione delle emergenze.
E’ operativo il nuovo “Posto di comando mobile avanzato”, mezzo dotato di tecnologie evolute e operatori specializzati di Polizia Locale e Protezione civile per migliorare la gestione delle emergenze del Comune di Parma ma anche in zone colpite da gravi calamità. Il veicolo è dotato di un allestimento innovativo ed è in forza alla Polizia Locale ed alla Protezione Civile. Alla presentazione del nuovo mezzo hanno partecipato l’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna ed il Comandante del Corpo di Polizia Locale di Parma, Enrico Usai.
Si tratta di un mezzo progettato e realizzato in modo innovativo per poter essere utilizzato sul territorio in situazioni emergenziali, causate da calamità naturali o antropiche, nei casi in cui sia necessario intervenire con urgenza e fornire un soccorso qualificato ed efficace in condizioni altamente avverse e difficili.
Il veicolo è stato allestito con il co-finanziamento della Regione Emilia – Romagna.
Il mezzo, infatti, verrà utilizzato in modo congiunto da personale di Polizia Locale e di Protezione Civile del Comune di Parma appositamente preparato allo scopo e che ha svolto formazione specifica in vari ambiti come psicologia delle emergenze e gestione delle vittime, rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore; utilizzo tecnico del materiale di bordo; attività di sala operativa; attività di protezione civile in emergenza.
Da un punto di vista operativo il nuovo “Posto di Comando Mobile Avanzato” può intervenire a supporto di altre zone in caso di gravi emergenze regionali e nazionali, ad eccezione del caso in cui sopravvenga una calamità locale che ha la priorità sulle precedenti.
La Protezione Civile, infatti, fonda la propria azione sul principio della solidarietà attraverso il soccorso alla popolazione, laddove necessario.
Comunicato stampa generale
https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/nuovo-mezzo-in-dotazione-alla-polizia-locale-e-protezione-civile