RAFFICHE DI VENTO, TROMBE D’ARIA: QUALI RISCHI CORRI?
Ti ci puoi trovare in mezzo all’improvviso. Ed è chiaro che corri dei rischi. Devi sapere cosa fare per metterti in salvo.
Venti forti, con rinforzi improvvisi e impulsivi, raffiche irregolari e discontinue, di durata più o meno breve, talvolta di una certa violenza.
Vortici d’aria, in violenta rotazione a contatto con il terreno.
A seconda dell’intensità del vento potresti essere trascinato in una caduta, ma soprattutto essere colpito da oggetti improvvisamente divelti e scaraventati a terra dalle raffiche (ad esempio rami, tegole, antenne, vasi, pali della luce, segnali stradali, cartelloni pubblicitari, impalcature). Il vento può arrivare a spostare oggetti più o meno grandi e pesanti, fino ad abbattere, nei casi più gravi, interi alberi o a scoperchiare tetti.
Ti ci puoi trovare in mezzo all’improvviso. Ed è chiaro che corri dei rischi. Devi sapere cosa fare per metterti in salvo.
Il consiglio più semplice è di allontanarti il prima possibile dal fenomeno. Non sempre però è possibile, perciò cerca un riparo e, soprattutto, non stare all’aperto.
In casa chiudi porte e finestre, soprattutto stai lontano da queste ultime che possono esplodere lanciando schegge di vetro.
Fai entrare in casa gli animali domestici.
Puoi trovare maggiori dettagli nel “Manuale di autoprotezione familiare”
E’ tradotto anche in lingua inglese, francese, arabo e cinese ed è pubblicato nel seguente link:
https://www.comune.parma.it/protezionecivile/Informazione-alla-Popolazione.aspx
Per saperne di più
https://rischi.protezionecivile.it/it/meteo-idro/fenomeni/
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/aggiornamenti/-/asset_publisher/Nb5jHes0zyRl/blog/id/2025175