Gran parte dei problemi si sono risolti. Restano chiuse, ancora per qualche ora, un tratto della tangenziale del Ducato e due strade.
Dal 6 al 13 ottobre si svolge la sesta edizione della “Settimana nazionale della Protezione Civile”
Il "Posto di comando mobile avanzato” è un mezzo dotato di tecnologie evolute e operatori specializzati per migliorare la gestione delle emergenze.
Aggiornato il documento che descrive le tipologie di eventi critici che possono accadere sul territorio del Comune di Parma.
Il convegno per ricordare l’istituzione del sistema di protezione civile a livello provinciale, in occasione della Giornata Mondiale del volontariato.
Dalle 00:00 del 1° fino alle 00:00 del 2 dicembre, per la provincia di Parma: allerta Arancione per vento e allerta Gialla per criticità idraulica e per criticità idrogeologica
Per la provincia di Parma, allerta arancione per vento e gialla per piene dei fiumi e dei corsi minori, per frane, per vento e per pioggia che gela fino alle 00 del 1° dicembre
Il messaggio del Sindaco Guerra attraverso Alertsystem.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre in piazza Garibaldi un gazebo per informarsi sulle buone pratiche di protezione civile
Dal 9 al 15 ottobre, una settimana di sensibilizzazione sulla consapevolezza dei rischi e per la riduzione dei disastri.
Il 27 luglio in piazza della Pace una Cena benefica in favore delle popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione
La donazione da parte dei gestori degli spettacoli viaggianti del Luna Park al Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Parma per le popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione
Il test per It-Alert spiegato in un videomessaggio dal Sindaco Michele Guerra.
Il vademecum della Protezione Civile del Comune di Parma. Consigli utili su come comportarsi quando le giornate sono particolarmente calde.
Per la sicurezza di ogni cittadino è fondamentale conoscere cosa può accadere sul territorio, quali sono rischi naturali che si possono verificare e come comportarsi correttamente in caso di eventi estremi.
Raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole colpite da alluvioni e frane.
E' stato realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile Parma e Croce Rossa Italiana - Comitato Reginale dell’Emilia Romagna e Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma.
Gli aggiornamenti e le indicazioni per la cittadinanza a seguito del grave incendio di ieri
Chiudere le finestre e non esporsi ai fumi.
L'approfondimento della Struttura Operativa Protezione Civile del Comune di Parma per prepararsi per tempo in caso di eventi meteo estremi, come può essere il vento.
Provincia di Parma insieme a a Comune e Diocesi. Come donare.
A causa delle avverse condizioni meteo, il Parco Ducale e la Cittadella rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di oggi, domenica 26 febbraio 2023.
Valida dalle 00:00 del 07 febbraio 2023 fino alle 00:00 del 08 febbraio 2023.
Valida dalle 12 del 15 dicembre 2022 fino alle 00:00 del 17 dicembre 2022: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento, pioggia che gela.
C’è tempo fino al 24 dicembre per presentare la domanda di contributo per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi del 17, 16 e 19 agosto 2022.
Una struttura di grande pregio per la nostra città, con un'organizzazione eccellente.
Per la provincia di Parma, allerta arancione per vento e gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori.
A Parma, allerta gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. Allerta meteo 076/2022 valida dalle 00:00 del 22/11/2022.
La Regione Emilia-Romagna promuove "Teniamo alta l’attenzione", una campagna per invitare i cittadini a consultare il portale AllertaMeteoER.
Sabato e domenica un gazebo in piazza Garibaldi per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche di protezione civile.
Fino a sabato 10 settembre.
Allerta gialla per temporali, valida dalle 00:00 del 03 settembre 2022.
Allerta gialla per temporali, valida dalle 00:00 del 31 agosto 2022.
L'Agenzia Regionale ha attivato la ricognizione dei danni (segnalazioni sul sito del Comune).
L'attività capillare di Protezione civile, Forze dell'ordine e della Polizia locale fin dalla prima mattina a seguito degli allagamenti e delle criticità causate dal nubifragio della notte.
Allerta meteo gialla valida fino alle 00:00 del 07 luglio 2022.
Allerta gialla per temperature estreme. Domani forse temporali.
A partire dalle ore 00:00 del 28/06/2022 alle ore 00:00 del 29/06/2022
Dalle 00:00 del 07 giugno fino alle 00:00 dell'08 giugno 2022.
UN PERICOLO DI ECCEZIONALE GRAVITA' >> Leggi tutto
FLASH FLOOD, DOWNBURST, DANA >> Leggi tutto
COLORI, CRITICITÀ, FENOMENI >> Leggi tutto
IT - ALERT e ALERT SYSTEM >> Leggi tutto
A cosa ci serve conoscere la storia di eventi calamitosi che hanno colpito un territorio? >> Leggi tutto
SAPERE DA FONTI UFFICIALI COSA POTREBBE ACCADERE TI AIUTA A DECIDERE >> Leggi tutto
Sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 17, e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 14, in Piazzale della Steccata a Parma >> Leggi tutto
Ormai da alcuni anni la Protezione Civile del Comune di Parma assicura interventi formativi nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado. >> Leggi tutto
Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Sai cosa fare? >> Leggi tutto
Disposta l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi dal 1° luglio 2024 al 15 settembre 2024 compresi. >> Leggi tutto
Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi
Il video spiega al cittadino che cos'è un'alluvione e come comportarsi prima, durante e dopo. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessa
ll video spiega al cittadino cosa fare durante e dopo un terremoto. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare in caso di terremoto. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di comunicazione coo
Presentazioni per i più piccoli
Sai come proteggere la tua abitazione dal rischio di incendio da vegetazione?
Il Ministero della Salute ti invita a proteggerti dal caldo e ti mette a disposizione informazioni e consigli utili per prevenire i rischi per la salute causati dalle ondate di calore.